FAQs

Generale

Cos’è il programma Ships in Product Packaging (SIPP)?

Il programma Ships in Product Packaging offre ai partner di vendita Amazon l’opportunità di testare e ottenere i requisiti necessari per spedire gli ordini dei clienti nella confezione del proprio marchio personalizzato senza alcun materiale aggiunto da Amazon. Ove possibile, questa confezione è facile da aprire e riciclabile.

Ho già sentito parlare del programma Frustration Free Packaging (FFP) o
Ship in Own Container (SIOC), è lo stesso programma?

Sì, abbiamo cambiato nome in Ships in Product Packaging (SIPP) per rispecchiare meglio l’obiettivo del programma. È possibile che nei materiali del programma venga ancora utilizzata la terminologia FFP o SIOC, in quanto rappresenta differenze nella certificazione.

Quali sono i requisiti per partecipare

Il prodotto e l’imballaggio devono misurare almeno 6» x 4» x 0,375 pollici indipendentemente dalla struttura dell’imballaggio e seguire una breve sequenza di test per garantire che l’imballaggio possa resistere sufficientemente all’adempimento. Consulta le linee guida del programma per una panoramica completa dei requisiti relativi a prodotti e imballaggi.

Venditori

Esiste una differenza tra Ships in Product Packaging (SIPP) e
Ships in Own Container (SIOC)?

No, gli standard di certificazione degli imballaggi per SIPP sono gli stessi del SIOC. Di recente abbiamo cambiato il nome in Ships in Product Packaging (SIPP) per rispecchiare meglio l’obiettivo del programma nei confronti di partner e clienti di vendita.

In quali mercati è disponibile il programma?

Il programma SIPP è disponibile per i venditori che utilizzano FBA e vendono in questi sette mercati: Canada, Stati Uniti e Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

I clienti vengono informati che il loro prodotto verrà spedito come spedito nella confezione del prodotto?

Sì, i clienti vedranno un messaggio che indica che l’ASIN può essere spedito nel proprio imballaggio durante il checkout per gli ASIN certificati SIPP. Quando un cliente aggiunge al carrello un articolo certificato SIPP dal sito web di Amazon, gli viene presentata un’opzione di occultamento per la maggior parte dei prodotti al momento del check-out e può scegliere di aggiungere imballaggi Amazon («Ships in Amazon Packaging») senza costi aggiuntivi. I venditori ricevono incentivi per gli ASIN registrati e certificati SIPP dal venditore, indipendentemente dal fatto che i clienti scelgano di aggiungere imballaggi Amazon. Consulta questa pagina per saperne di più sull’esperienza dei clienti SIPP.

Quali dei miei ASIN sono idonei per il SIPP?

Sono idonei gli ASIN che soddisfano i requisiti SIPP e venduti nei marketplace di Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Una volta che la registrazione sarà disponibile tramite Seller Central, potrai cercare gli ASIN a cui sei interessato a iscriverti per determinarne l’idoneità.

Un ASIN registrato nel programma SIPP verrà sempre spedito senza imballaggi aggiunti da Amazon?

Se un ASIN certificato SIPP viene spedito con uno o più altri articoli come parte di un ordine del cliente, può essere inserito in una scatola, busta o busta Amazon per preservare l’esperienza del cliente e ridurre il numero di singoli pacchi che ricevono. I venditori ricevono incentivi per l’ASIN certificato SIPP, indipendentemente dal fatto che venga spedito come articolo singolo o con uno o più articoli.

Come faccio a registrare un ASIN in SIPP?

Per registrare un ASIN in SIPP, segui i passaggi descritti nella sezione Ottieni la certificazione sul nostro sito Web, che include: 1. Revisione delle linee guida SIPP, 2. Raggruppamento di prodotti simili, 3. Test del prodotto e della confezione del prodotto e 4. Iscrizione tramite Seller Centra l.

Devo condurre test separati per certificare tutte le varianti
dell’ASIN che viene testato?

No. Non è necessario condurre test separati per tutte le varianti di un prodotto. Amazon fornirà consigli di raggruppamento degli ASIN e varianti di prodotto considerate fisicamente simili. Se il prodotto principale, che è il prodotto più pesante e più grande del gruppo di prodotti, è già certificato, gli ASIN secondari di quel gruppo possono essere certificati senza un rapporto di prova. Se il prodotto principale non è certificato, puoi registrare tutte le varianti corrispondenti eseguendo e inviando il test per il prodotto principale.

Puoi anche valutare i prodotti e aggiungerli ai gruppi di prodotti consigliati. I prodotti idonei devono essere raggruppati in base a dimensioni, peso, materiale, imballaggio, rapporto prodotto/imballaggio, quantità di imballaggio, con poche eccezioni. Per ulteriori informazioni sulle linee guida per il raggruppamento dei prodotti, consulta la sezione Product groups for Ships in Product Packaging (SIPP) per la certificazione.

Devo registrare tutti i prodotti idonei o tutte le varianti di un prodotto?

No. Puoi scegliere il prodotto o la variante di un prodotto che desideri iscrivere al programma SIPP. Ti semplifichiamo la registrazione di alcune o tutte le varianti di un prodotto senza testarle tutte separatamente. Il portale di registrazione SIPP fornisce consigli di raggruppamento degli ASIN e varianti di prodotto considerate fisicamente simili. Se il prodotto principale, che è il prodotto più pesante e più grande del gruppo di prodotti, è già certificato, gli ASIN secondari di quel gruppo possono essere certificati senza un rapporto di prova. Altrimenti, puoi registrare le varianti corrispondenti eseguendo e inviando l’unico test per il prodotto principale. Per maggiori dettagli, consulta la sezione Product groups for Ships in Product Packaging (SIPP) per la certificazione.

Qual è il tasso di sconto sui costi di gestione di FBA che riceverò?

Il tasso di sconto dipende dalle dimensioni e dal peso del prodotto utilizzati per addebitare le commissioni di gestione di FBA. Puoi trovare lo sconto specifico nella pagina delle commissioni di gestione FBA per gli Stati Uniti 2024 qui o nella pagina delle commissioni di gestione FBA di CA 2024 qui.

Perché alcuni ASIN vengono già
spediti senza imballaggi aggiunti da Amazon?

Nel nostro impegno per ridurre gli sprechi di imballaggio, la rete di distribuzione di Amazon dispone di un programma che utilizza l’apprendimento automatico per identificare, testare e quindi certificare gli ASIN conformi al SIPP senza che i venditori debbano intraprendere alcuna azione. Gli ASIN certificati in questo modo avranno inoltre diritto alla commissione di gestione FBA scontata al momento della spedizione ai clienti. Non sono necessarie ulteriori azioni da parte dei venditori per ottenere gli sconti sugli ASIN già certificati SIPP.

Come si applica lo sconto SIPP dopo la registrazione di un ASIN?

Quando registri ASIN che non sono attualmente certificati SIPP, ti verrà chiesto di fornire la data di certificazione nel portale SIPP di Seller Central prima che la richiesta venga esaminata da Amazon. La data di certificazione deve essere scelta in base alla data di primo arrivo del prodotto conforme al SIPP presso i centri logistici Amazon. Una volta approvata la richiesta di iscrizione, verranno applicati sconti sulle unità ricevute presso i centri logistici Amazon dopo la data di certificazione ASIN che hai fornito. Non verranno applicati sconti sulle unità ricevute prima della data di certificazione. Gli ASIN certificati SIPP prima del 5 febbraio 2024 riceveranno automaticamente le commissioni di gestione FBA scontate nei mercati di CA, US, FR, DE, IT, ES e Regno Unito a partire dal 5 febbraio 2024.

Per quanto riguarda gli ASIN SIPP, sono state apportate modifiche
ai requisiti di spedizione per inviare prodotti ad Amazon?

No, continuerai a inviare ASIN certificati SIPP ai centri logistici Amazon nello stesso modo di prima, assicurandoti al contempo che il loro imballaggio soddisfi gli standard specificati nelle linee guida SIPP.

Ogni unità di un prodotto certificato SIPP in entrata deve avere un’etichetta esterna scansionabile secondo le linee guida sull’etichettatura di Seller Central.

Gli ASIN SIPP sono idonei per il badge Climate Pledge Friendly (CPF)?

SIPP non fa parte del programma Climate Pledge Friendly. Per avere diritto al badge Climate Pledge Friendly, il tuo ASIN deve possedere una delle certificazioni idonee per quel programma. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina di certificazione del programma CPF.

Venditori

È necessario certificare un ASIN nel programma
Ships in Product Packaging?

No, non è necessario certificare tutti i prodotti, ma è preferibile poiché Ships in Product Packaging (SIPP) ha il potenziale per ridurre gli imballaggi e offrire una migliore esperienza di consegna ai clienti. I prodotti con dimensioni di imballaggio > 18" x 14" x 8" o con peso superiore a 20 libbre che non appartengono alle categorie escluse (come articoli pericolosi soggetti a requisiti di trasporto, articoli Amazon Fresh e altro) devono essere certificati come SIPP. I prodotti non certificati sono soggetti a un chargeback di 1,99 USD per ogni unità spedita ad Amazon. A partire dal 1° gennaio 2025, queste tariffe passeranno a una tariffa variabile in base al peso di spedizione del prodotto, compresa tra 1,80 e 4,40 USD. Scopri di più sui chargeback e sugli articoli esclusi su Vendor Central.

Una volta che ho certificato i miei prodotti, la certificazione
ha una scadenza?

No, le certificazioni non scadono, ma i prodotti possono essere cancellati dal programma. Le decertificazioni si verificano in genere quando un prodotto ha superato i tassi di danneggiamento o non conformità. In caso di decertificazione, il Fornitore dispone di un periodo di tolleranza di 60 giorni, durante il quale non vengono rimborsati i chargeback e vengono sospesi gli incentivi per la ricertificazione dei propri prodotti. Una volta effettuata la ricertificazione, non si verificheranno più riaddebiti e i pagamenti degli incentivi riprenderanno.

Qual è un esempio del motivo per cui un prodotto verrebbe decertificato?

Esempio: un articolo è certificato come SIPP, ma il fornitore utilizza un nuovo adesivo per sigillare la confezione e non esegue nuovamente il test con i nuovi sigilli. Ciò si traduce in imballaggi danneggiati, clienti delusi e l’articolo viene rimosso dal programma.

Cosa devo fare se il mio articolo è stato rimosso dalla certificazione dal programma?

Se il tuo articolo non è stato certificato, dovrai riprogettare o apportare modifiche all’imballaggio, testare nuovamente il nuovo imballaggio e richiedere nuovamente la certificazione. Potrebbe essere necessario semplicemente aggiungere un pezzo di nastro adesivo per una corretta chiusura o modificare la struttura dell’imballaggio. Per determinare quali miglioramenti apportare all’imballaggio, esamina il motivo della revoca della certificazione nella dashboard di preparazione e imballaggio del prodotto in Vendor Central. Puoi anche rivolgerti al tuo Amazon POC o a qualcuno della nostra rete Amazon Packaging Support and Supplier Network (APASS).

Devo certificare i miei prodotti per tutti i miei codici fornitore?

Sì! Se spedisci ad Amazon da più codici fornitore, assicurati di certificare il prodotto per tutti i codici. Le certificazioni non si applicano automaticamente a tutti i codici fornitore quando registri il tuo ASIN. Devi indicare ogni codice fornitore per ASIN direttamente nel modello di registrazione.

Se ho prodotti simili che utilizzano la stessa confezione,
devo testarli tutti?

No, se hai articoli o varianti ASIN fisicamente simili, puoi testare un ASIN principale e includere tutti gli ASIN secondari e simili in un unico modello di registrazione. Consulta le nostre linee guida sul fattore di forma per requisiti e istruzioni dettagliate per l’iscrizione.

Voglio convertire la confezione del mio prodotto, ma non so da
dove iniziare. Amazon fornisce risorse o assistenza?

Sì! Accedi alla Packaging Solutions Library per esaminare esempi disponibili sul mercato, progetti e prototipi ispiratori per fare riferimento agli imballaggi che potrebbero funzionare per i tuoi prodotti. Se hai bisogno di un’assistenza approfondita, la rete APASS fornisce un elenco di aziende e laboratori che possono aiutarti a testare, progettare e fornire imballaggi in linea con le linee guida di Amazon per la certificazione degli imballaggi. Oltre ad APASS, i fornitori che cercano servizi di test esterni per eseguire i metodi di test ISTA 6-Amazon SIOC o Overboxing possono sfruttare lo strumento di ricerca Find a Lab disponibile qui.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sull’idoneità ai singoli programmi, sui
riaddebiti e sulle decertificazioni per i miei prodotti?

Consulta le dashboard relative alle prestazioni operative (assicurati di fare clic sul riquadro «Spedisci nel proprio contenitore») e alle dashboard di preparazione e imballaggio del prodotto in Vendor Central per visualizzare informazioni specifiche sul programma per i tuoi prodotti. Accedi al Sustainability Solutions Hub di Vendor Central per trovare ulteriori metriche di sostenibilità.