TopBanner_IT_1.png

Fornitori

Domande frequenti

È necessario certificare un ASIN per il programma Spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo?

No, non è necessario certificare i tuoi prodotti, ma potresti incorrere in dei chargeback. Tutti gli ASIN che sono 1) non selezionabili e 2) sono idonei per il programma ma non sono certificati, saranno soggetti a un chargeback di 1,99 $ per unità in entrata. Sono previste delle eccezioni a questo chargeback (ad es., articoli pericolosi hazmat con requisiti di trasporto, gli articoli Amazon Fresh). Scopri di più su questi chargeback e gli articoli esclusi su Vendor Central.

Dopo aver certificato i miei prodotti, la certificazione ha una scadenza?

No, le certificazioni non scadono, ma i prodotti possono essere decertificati dal programma. Le decertificazioni si verificano in genere quando un prodotto supera i tassi di danneggiamento o non conformità. In caso di decertificazione, il fornitore ha un periodo di tolleranza di 60 giorni durante il quale i chargeback non vengono addebiti e gli incentivi vengono sospesi per consentire la ricertificazione dei prodotti. Una volta che i prodotti sono stati ricertificati, i chargeback non verranno applicati.

Qual è un esempio del motivo per cui un prodotto potrebbe essere decertificato?

Esempio: un articolo è certificato come SIPP, ma il fornitore utilizza un nuovo adesivo per sigillare l’imballaggio e non effettua nuovamente i test con i nuovi sigilli. Ciò comporta imballaggi danneggiati e clienti scontenti, perciò l’articolo viene decertificato dal programma.

Cosa devo fare se il mio articolo è stato decertificato dal programma?

Se il tuo articolo è stato decertificato, dovrai riprogettare o apportare delle modifiche all’imballaggio, testare il nuovo imballaggio e richiedere nuovamente la certificazione. Potrebbe essere necessario solamente aggiungere un pezzo di nastro adesivo per una chiusura corretta o modificare la struttura dell’imballaggio. Per determinare i miglioramenti da apportare all’imballaggio, consulta i motivi della decertificazione nella dashboard della preparazione e imballaggio dei prodotti su Vendor Central. Potresti anche contattare il tuo POC Amazon o qualcuno della nostra rete APASS (Amazon Packaging Support and Supplier Network).

Devo certificare i miei prodotti per tutti i miei codici fornitore?

Sì. Se spedisci ad Amazon utilizzando più codici fornitore, devi certificare il tuo prodotto per tutti i codici. Le certificazioni non si applicano automaticamente a tutti i codici fornitore quando registri il tuo ASIN. Devi indicare ciascun codice fornitore per ogni ASIN direttamente nel modulo di registrazione.

Se ho prodotti simili che utilizzano lo stesso imballaggio, devo testarli tutti?

No, se hai articoli fisicamente simili o varianti ASIN, puoi testare un ASIN principale e includere tutti gli ASIN secondari o simili in un unico modulo di registrazione. Consulta le nostre linee guida per il fattore di forma per informazioni dettagliate sui requisiti e le istruzioni per le registrazione.

Vorrei convertire l’imballaggio del mio prodotto, ma non so da dove iniziare. Amazon fornisce risorse o assistenza?

Sì! Accedi alla libreria delle soluzioni di imballaggio per esaminare gli esempi disponibili sul mercato, design e prototipi da cui trarre ispirazione e trovare riferimenti agli imballaggi più adatti ai tuoi prodotti. Se hai bisogno di maggiore assistenza, la rete APASS fornisce un elenco di aziende e laboratori che possono aiutarti a testare, progettare e fornire imballaggi conformi alle linee guida per la certificazione degli imballaggi di Amazon. Oltre ad APASS, i fornitori che intendono rivolgersi a servizi di test esterni per eseguire i test SIOC ISTA6-Amazon o dei sovraimballaggi possono utilizzare lo strumento di ricerca Trova un laboratorio disponibile qui.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sull’idoneità ai singoli programmi, sui chargeback, sulle de-certificazioni per i miei prodotti?

Consulta le dashboard performance operative (fai clic sul riquadro “Spedito nel contenitore originale”) e preparazione e imballaggio dei prodotti su Vendor Central per visualizzare le informazioni specifiche del programma per i tuoi prodotti. Visita l’hub delle soluzioni di sostenibilità su Vendor Central per trovare ulteriori metriche di sostenibilità.